Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2012

Happy B-Day Mr Haring

Come, con la consueta geniale creatività, ci ricorda Google, oggi ricorre il 54° anniversario della nascita di Keith Haring, uno dei più noti esponenti della street art newyorkese degli anni Ottanta, mondiale negli anni successivi.
Nato nel 1958, ispirato dai fumetti e dai più grandi disegnatori come Walt Disney, conclude il liceo con la ferma intenzione di approfondire la commercial-art, che studia presso la Ivy School of Professional Art di Pittsburgh. Inizia ad affacciarsi alle conoscenze dei migliori artisti di quegli anni, fino a partecipare con Andy Warhol ad una mostra in favore delle vittime del terremoto dell'Irpinia, nel 1980. Commerciale e naif a tempo stesso, inizia ad esporre nelle maggiori capitali d'arte, fino a giungere a Bologna, dove dipinge una murata del negozio Fiorucci e dal 1986 commercializza gadget con le sue realizzazioni presso il suo Pop Shop. Muore nel 1990 di Aids, lasciando in eredità il suo linguaggio immediato e subito identificabile con il suo stile unico che lo rende promotore d'eccellenza di messaggi umani di grande portata. Basti pensare alle sue raffigurazioni sul muro di Berlino con dei bambini che si tengono per mano
Non è casuale, infatti, l'accostamento in questo post con il Girotondo di Matisse, raffigurazione di un'umanità desiderosa di condivisione e fratellanza, in uno scenario di colori freddi, ma non per questo privi di speranza.


Nessun commento:

Posta un commento